Dicembre
Eventi del mese
2 Giornata internazionale per l'Abolizione della Schiavitù
Temiamo un futuro di robot e algoritmi super intelligenti capaci di ridurre in schiavitù il genere umano, eppure siamo ancora noi umani a dover temere noi stessi. Oggi si parla di "schiavitù moderna" per indicare pratiche ancora troppo diffuse di sfruttamento come il lavoro forzato, i matrimoni obbligati e il traffico di esseri umani.
L'Onu con questa giornata invita tutti i governi e i privati a lavorare insime per eliminare ogni forma di schivitù e garantire i diritti umani a chiunque.
4 Giornata mondiale dei Dadi
Non ne conosciamo ancora l'origine, ma sappiamo che esistono da migliaia di anni. A Burnt City, un sito nel sud-est dell'Iran, gli archeologi hanno portato alla luce i più antichi dadi conosciuti come parte di un set di backgammon di 5000 anni.
In questa giornata si celebrano i dadi come uno dei più antichi strumenti di gioco. Per molti è un'occasione per tornare a shakerarli e a lanciarli con amici e parenti risvegliando fantastici ricordi d'infanzia, per altri il pretesto per iniziare un'insolita collezione o stupire con un simpatico gadget a tema!
10 Giornata internazionale dei Diritti degli Animali
Domestici o selvatici, gli animali arricchiscono le nostre vite. Vicini o lontani sono curiosi, affascinanti, a volte magici eppure tutte queste strabilianti caratteristiche non ce li fanno apprezzare abbastanza da non maltrattarli in un modo o nell'altro. Per mettere in evidenza questi episodi spesso taciuti, diverse organizzazioni si sono mobilitate per ricordare il rispetto verso tutte le creature viventi.
Si è scelto il 10 dicembre perché anniversario della redazione da parte dell'Onu della Dichiarazione dei Diritti Umani. Le varie associazioni animaliste vogliono così ricordare che le vite di tutti gli esseri viventi sono intrecciate e per questo tutti meritano amore.
11 Giornata internazionale della Montagna
Le montagne coprono oltre un quarto della superficie delle terre emerse, sono abitate da 1,1 miliardi di persone e dalle loro risorse dipende metà della popolazione umana. Le Nazioni Unite dal 2003 hanno istituito questa giornata per ricordare l'importanza delle montagne e sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sulle minacce che incombono su questi fragili habitat: dalla deforestazione agli effetti negativi del cambiamento climatico.
L'evento è dedicato non solo a chi già apprezza e conosce la montagna e le sue problematiche, ma anche a chi non la frequenta e ignora le criticità che si vogliono affrontare, valorizzando la ricchezza naturale e anche i benefici fisici e mentali che dona.
14 Monkey Day
Nata per scherzo, la giornata dedicata alle scimmie ha ottenuto da subito un grandissimo successo internazionale. Quando la studentessa d'arte Casey Sorrow scrisse insieme al suo collega Erik Millikin 'Monkey Day' sul calendario del loro amico, iniziando da lì a festeggire ogni anno il 14 dicembre, non immaginava di rendere questo evento così popolare.
Oggi questa giornata serve non solo ad apprezzare e far conoscere questi adorabili e intelligentissimi primati, ma anche a informare e sensibilizzare le persone di tutto il mondo sulle specie a rischio di estinzione.
Attrai, Coinvolgi, Vendi. Online.
Brand che esaltano le persone.
Creazioni che convertono.
Campagne che generano storie.
La tua nuova
Web Agency
in 5 mosse